venerdì 28 gennaio 2011

Nuova versione di sacchetti con gesso profumato

Eccomi! In questi giorni sto producendo dei sacchettini con gesso da profumare che mi sono stati ordinati.
Ho avuto carta bianca sulla realizzazione dei sacchettini quindi sto ideando alcune varianti del classico sacchettino.
Quella che vi mostro, è la soluzione che ho scelto tra quelle che ho improntato: trovo molto fine la scritta grigia che risulta tenue e sobria come se volesse dire "sono raffinata, ma non m'impongo".... eh eh ... si, sono malata se do voce ad una targhetta! :-)
La destinazione finale di questi sacchettini, sarà all'interno di cassetti ma anche appesi tra gli abiti pertanto ho dovuto pensare un modo per poterli appendere.
Che ne dite di queste pinzette con gancetto?in questo modo possono essere infilati nella gruccia!






Da Corner M

domenica 23 gennaio 2011

Pochette portaposate con tovaglietta

Buongiorno ragazze!
Vi mostro un lavoro di cucito creativo che, a mio avviso, chiunque abbia necessità di pranzare in ufficio dovrebbe avere! Beh, diciamo che può essere utilizzato in vari frangenti....e non solo per la pausa pranzo in ufficio :-)
Si tratta di una pochette contenente posate e tovaglietta.


Purtroppo non sono riuscita a fotografare bene l'interno perciò ve lo descrivo:
ho pensato di creare una taschina interna con all'interno (scusate il gioco di parole) le posizioni delle posate. Per intenderci meglio ho applicato degli occhielli in elastico dove infilare forchetta, coltello, cucchiaio e cucchiaino.
Ho poi realizzato una tovaglietta abbinata da collocare sempre all'interno della pochette.
Ecco quello che sono riuscita a fotografare:


Ed ecco il contenuto:




Cosa ne dite?
In mente ho qualche variante e altre versioni che, tempo permettendo, realizzerò...intanto questo lavoro ha già una proprietaria definita: una persona alla quale voglio bene e che in questo momento ha bisogno di calore, di affetto...non sono molto brava con le parole allora ho pensato di farle un regalo handmade per donarle un sorriso.

E ora ditemi, quanto più piacevole sarebbe una pausa pranzo con una scrivania/tavolo mensa imbandito con questo corredino?

Da Corner M

venerdì 14 gennaio 2011

Un fiore di stoffa

Da un po avevo visto nel web questi fiori/rose e li ho trovati di una eleganza e raffinatezza unica.
Finalmente sono riuscita a realizzarne uno e devo dire che sono mooolto semplici e veloci da fare.
Ovviamente, coerente con i miei gusti, ho usato una stoffa grezza simile al lino perchè mi piace l'effetto sfilato che assume.
Fatta ed ammirata con soddisfazione la mia creazione mi sono resa conto che ero talmente presa dalla voglia di provare a crearne uno che non ho pensato al suo successivo impiego allora ho cominciato a guardarmi attorno: scommetto che tutte voi avete in casa almeno una di quelle boccette profumatore d'ambiente che quando finisce ... tendenzialmente la si butta.
Io ne avevo una con l'essenza ormai alla fine allora ... l'ho abbellita con il mio fiore appena creato e riempita con un po di lavanda!







Da Corner M

giovedì 6 gennaio 2011

E' arrivata la befana!

Un buongiorno a tutte le Befane!
Da brava Befana, ho fatto la calza :-) Che ne dite?




Da Corner M

sabato 1 gennaio 2011

Esperimento: realizzazione calchi in silicone

Ciao ragazze, tantissimi cari auguri per un raggiante, strabiliante, magico 2011!

Come primo post dell'anno, vi racconto un mio esperimento :-)
Quando mi sono avvicinata alla realizzazione dei gessi profumati, mi sono innamorata delle formine della ditta Eberhard Faber. I cuori, gli angeli, i soggetti natalizi mi facevano impazzire! Ho iniziato a girare come una pazza tra negozi di bricolage, belle arti e altro ma niente da fare. Ho provato ad ordinarli via internet ma i siti dove li trovavo mi rispondevano che non potevano soddisfare l'ordine perchè l'articolo era esaurito. Poi arrivò un brutto giorno in cui un negoziante specializzato mi disse che la ditta aveva deciso di chiudere la produzione degli stampini. Mi sono chiesta mille volte "perchè?" dato che le loro formine erano le più ambite! Ho dovuto arrendermi e rassegnarmi a non poter mai realizzare quei bellissimi soggetti.
In seguito, sbirciando su internet, ho appreso che si poteva ovviare al problema realizzando dei calchi in silicone ..... ovviamente non ho esitato e ho acquistato un prodotto specifico : LATEX della Gedeo.
Vi descrivo il mio esperimento:
Questi sono i gessi che ho acquistato dei quali ho provato a fare il calco

Il prodotto va spennellato sui soggetti scelti. L'operazione va ripetuta più volte aspettando che il prodotto steso precedentemente sia asciutto. Una volta formato uno strato abbastanza consistente, lasciare asciugare il tutto per bene.

Quando è tutto ben asciutto sgusciare i soggetti.
All'interno della forma in silicone realizzata, saranno ben visibili tutti i tratti del soggetto da replicare

E poi non resta che provare ad effettuare una colata!
Premetto che i gessi che vederete di seguito non sono una meraviglia ma non è dovuto allo stampo bensì al gesso che vi ho colato.
Ero a corto di gesso quindi sono andata ad acquistarne dell'altro ma non ho trovato lo stesso tipo utilizzato in precedenza e mi sono accontentata di quello che ho trovato. Purtroppo devo aver sbagliato le porzioni di acqua/gesso infatti il composto si è solidificato velocemente e non ho potuto evitare la formazione di bollicine che, se osservate bene, si vedono:

A parte questo inghippo finale sono abbastanza soddisfatta del mio esperimento.
Gli stampi in silicone che ho creato hanno prodotto un calco perfetto del soggetto!
Ho solo un'osservazione da fare: credo che questo stratagemma non possa essere utilizzato su oggetti troppo pronunciati perché lo stampo che si crea è molto malleabile e quando vi si effettua la colata tende ad appoggiarsi sul ripiano quindi appiattirsi. L'ho notato dalla forma del cuore che ho riprodotto: non è bombato come l'originale ..è un po schiacciato al centro proprio perchè lo stampo in silicone non ha sostegno.
E' anche vero che questo è un primo tentativo e che ci potrebbero essere altri prodotti migliori rispetto a quello che ho utilizzato.
Vorrei provare anche la gomma siliconca della prochima che ho letto essere molto valida.
Intanto mi accontento di quanto ho fatto perchè devo dire che il risultato è decisamente buono.
E voi, avete mai fatto esperimenti del genere?

Da Corner M

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails